I benefici del Coaching per gli studenti

by | Jan 14, 2025 | Mentoring, Strumenti di coaching

Sostenere i giovani verso scelte consapevoli è una sfida cruciale nel mondo di oggi. Il coaching per studenti offre un supporto personalizzato che permette di poter esplorare le proprie passioni, definire obiettivi chiari e sviluppare le competenze necessarie per raggiungerli.

In questo articolo, attraverso l’ esperienza di Fabio , docente formatore presso il Kingstown College ed esperto in teen coaching, approfondiamo i benefici di questo approccio . Esploreremo insieme come supportare i ragazzi nel loro percorso di crescita personale e professionale.

Un percorso personale di crescita

Quali sono i benefici concreti del coaching per gli studenti ? Prima di rispondere a questa domanda, è bene chiarire che quando parliamo di coaching per studenti non ci riferiamo a una consulenza o a una terapia. Ma di un’opportunità unica per esplorare e costruire una visione personale del futuro , attraverso un supporto che stimola la riflessione e l’autonomia decisionale.

Nuove prospettive consentono ai giovani di identificare i propri valori, definire obiettivi chiari e acquisire fiducia nelle loro capacità, affrontando le scelte future con maggiore sicurezza. Immagina la possibilità per un giovane studente di esplorare le proprie aspirazioni in uno spazio privo di giudizi. Questo approccio offre l’opportunità di riflettere sui propri obiettivi, rafforzando la fiducia e alimentando la capacità di immaginare il futuro con maggiore chiarezza.

Come sono unito al coaching per adolescenti?

Fin dall’inizio del mio percorso come coach, ho cercato di sviluppare le mie competenze lavorando con i giovani. Ricordo chiaramente quando, in accordo con mia moglie, suggerii a mia figlia di fare qualche sessione con un coach per chiarirsi le idee sul corso universitario da intraprendere. Ci trovavamo in un paese diverso da quello in cui avevamo studiato, con regole nuove e sfide sconosciute. Offrendo a nostra figlia questa opportunità, ci rendiamo conto che il coaching non solo la stava aiutando a fare chiarezza sui suoi obiettivi, ma stava anche portando beneficio a tutta la famiglia.

Questa esperienza personale mi ha mostrato il valore del coaching per gli studenti e ha consolidato il mio impegno nel supportare i giovani nei momenti cruciali della loro vita.

La costruzione del rapporto con i giovani coachee

Lavorando con gli studenti, soprattutto se di età inferiore ai 18 anni , è importante tenere a mente alcuni valori, tra cui:

  • creare un rapporto sicuro ed equilibrato con il coachee – studente;
  • usare il potere che abbiamo in modo appropriato;
  • costruire una relazione anche con i genitori (in qualità di sponsor);
  • rispettare e lavorare in sintonia ed in linea con i codici etici di EMCC e ICF .

Poiché lavoriamo con giovani menti, è fondamentale che la relazione sia sicura ed equilibrata. Ogni parola deve essere scelta con attenzione, considerando non solo il contenuto ma anche il modo in cui viene comunicata e le motivazioni che la guidano.

Come mi comporto durante una sessione? Se il coachee è minorenne, chiedo ai genitori di attendere in un’altra stanza per garantire uno spazio privato e sicuro al giovane. Alla fine della sessione, se necessario, invito i genitori a unirsi brevemente per chiarire eventuali dubbi o completare il percorso iniziato.

Un approccio che permette al coachee di esprimersi in modo autentico e di scegliere quali aspetti desidera condividere con la famiglia. È importante sottolineare che nulla di ciò che viene discusso durante la sessione è condiviso con i genitori senza il consenso del coachee. Al contrario, il giovane viene incoraggiato a comunicare liberamente con i propri genitori, soprattutto se qualcosa lo ha turbato o non è stato chiaro durante la sessione.

Coaching per studenti è creare spazi sicuri e autonomi

Assicurando uno spazio protetto per il coachee , si garantisce che ogni aspetto rilevante venga esplorato e che nessun tema importante rimanga irrisolto. Mi piace rafforzare il messaggio ricordando loro che se nelle 24-48 ore successive emergerà qualcosa legato alla sessione, non esitare a contattarmi poiché sono sempre disponibile a chiarire e aiutare.

Ogni volta che sottopongo loro una domanda o dico qualcosa, tengo a mente che sono giovani uomini e donne e possono avere un diverso livello di vulnerabilità.

Siamo stati tutti ragazzi ed è facile essere tentati a fornire suggerimenti e consigli, ma come coach sappiamo che questa non è una buona pratica! Tuttavia a volte, soprattutto all’inizio del nostro viaggio, sia i genitori che lo studente-coachee si aspettano che il coach sia la persona preposta a fornire suggerimenti e buone pratiche.

Un buon allenamento per evitare di dare consigli

Un’altra cosa essenziale da chiarire con i genitori fin dall’inizio del percorso è che devono evitare di condividere con il coach tutte le loro idee, preoccupazioni o aspettative. In una parola, i loro pregiudizi sul futuro dei figli non devono essere esposti come se fossero davanti a un medico, in attesa di una diagnosi.

Pertanto, prima di iniziare qualsiasi conversazione, chiedo ai genitori di condividere cosa su coaching, mentoring, terapia e discipline affini. Trovando spesso utile spiegare che è essenziale evitare di trasmettere aspettative o pregiudizi, poiché tali influenze potrebbero ostacolare o compromettere l’efficacia del processo di coaching.

E’ importante stare attenti quando il nostro studente-coachee cerca consigli da noi, poiché dobbiamo tenere a mente che questo non è il nostro ruolo. Possiamo trovare consigli da tante persone: genitori, fratelli e sorelle, insegnanti, nonni. Noi gli offriamo uno spazio dove poter pensare, immaginare e disegnare il proprio futuro.

Un altro buon motivo per evitare di dare consigli è che sarebbero decisamente fuori moda: noi molto probabilmente abbiamo vissuto “secoli” fa … e il nostro consiglio potrebbe essere poco utile o addirittura dannoso.

coaching per studenti nel tempo

Perché dovrei vergognarmi dei miei sogni?

A volte gli adolescenti esitano a condividere i loro sogni perché non rispecchiano le aspettative dei genitori. Questo atteggiamento può essere preoccupante, poiché rischia di influenzare negativamente i loro passi successivi, i risultati che potrebbero raggiungere e, in ultima analisi, il loro futuro.

Credo fermamente che sia una straordinaria opportunità per una giovane donna o un giovane uomo fare sessioni di coaching in una fase così precoce della vita e avere l’opportunità di fare chiarezza, rimuovere un po’ di nebbia dai propri pensieri e iniziare a scoprire il proprio futuro.

Fin dalla prima sessione iniziano a rendersi conto che possono condividere con me quello che desiderano e che non trovano consiglio, ma uno spazio per riflettere dove invece faccio loro domande provocatorie ed esplorative.

coaching per studenti ma perché dovrei vergognarmi dei miei sogni?

La cassetta degli attrezzi 

Il toolkit (o cassetta degli attrezzi) di coaching che ho imparato ad usare nel corso dei miei studi al Kingstown College , durante il Diploma in Personal Leadership e Executive Coaching ed il DIploma in Corporate Wellbeing, si è dimostrato molto versatile e potente. Sebbene gli strumenti ei modelli che ho acquisito siano stati generalmente concepiti per lavorare con persone adulte, in ambito vita e/o in contesti di coaching aziendale, sono stato in grado di adattarne alcuni per i percorsi di coaching con i miei giovani clienti.

Inoltre, indipendentemente dai modelli o strumenti appresi, noi coach possiamo contare su due abilità fondamentali: l’ascolto attivo e le domande potenti. Strumenti immateriali che ci permettono di creare connessioni significative e di supportare i giovani verso riflessioni profonde e sempre più consapevoli.

Ascolto e domande potenziali

Una delle abilità fondamentali di un coach è l’ascolto attivo. In un mondo dove spesso i giovani non vengono realmente ascoltati, creare uno spazio dove si sentono compresi può fare una differenza enorme. Allo stesso tempo, porre domande mirate e stimolanti aiuta  a sviluppare verso una maggiore consapevolezza e autonomia decisionale.

Ad esempio, invece di domande inquisitorie che iniziano con “Perché” (come “Perché non hai fatto i compiti?”), utilizziamo domande aperte e incoraggianti. Diamo la possibilità ai giovani di concentrarsi sul futuro e sulle possibilità, piuttosto che sul passato o sui loro limiti.

Non tutti gli strumenti di coaching sono pensati per i giovani, ma molti possono essere riadattati con successo. Per esempio, modelli come il VIA (Value in Action) o il SOAR permettono di esplorare valori, punti di forza e potenziale creativo. Aiutano gli studenti a focalizzarsi su ciò che li motiva davvero, stimolando una pianificazione consapevole e realistica.

Per esempio ho trasformato l’autobiografia nell’auto – dreamografia di cui ti parlerò a breve, la ruota della vita nella ruota delle materie e invece di usare la matrice di Eisenhower, utilizzando la matrice delle opportunità.

Un altro strumento che mi piace usare con i giovani studenti? Si tratta del modello FUTURE che utilizzo per farli uscire dalla nebbia, quando percepisco che sono bloccati o confusi. Ma andiamo per ordine che ne dici? 

La dreamografia

La vita passata e l’esperienza a cui i giovani possono fare riferimento sono spesso limitati, motivo per cui li invito a spostare lo sguardo verso il futuro. Per favorire questa riflessione, ho sviluppato uno strumento innovativo che consente loro di immaginare e progettare il domani in modo creativo e senza vincoli.

Attraverso l’utilizzo della dreamografia, invito i giovani studenti a immaginare dove e come si vedono tra 5, 10 o 15 anni. Un esercizio introduttivo, che considero tra i più efficaci, nell’aiutarli ad esplorare il loro potenziale futuro. Propongo loro di scrivere, se lo desiderano, una breve descrizione prima della prima sessione di coaching, dando spazio alla loro creatività e immaginazione.

Non è un esercizio semplice, ma permette di creare uno spazio per pensare e immaginare se stessi, a come sarà o potrebbe essere, senza sentirsi giudicati o sentire qualcuno che dica loro cosa fare da grandi.

Propongo i giovani a scrivere di getto tutto ciò che passa loro per la mente, senza soffermarsi troppo a riflettere, utilizzando il metodo del flusso libero. Successivamente, possono rileggere quanto scritto con calma e, se lo desiderano, apportare modifiche. Spesso consiglio di conservare entrambe le versioni: la prima, spontanea e istintiva, e quella successivamente rivisitata. Questo permette di tracciare un percorso evolutivo del loro pensiero e di osservare come i loro sogni ei valori possono cambiare nel tempo.

A seconda di quanto si sentono impegnati ed interessati ad esplorare le possibilità in questo modo, mi riservo di chiedere ai ragazzi di scrivere anche più di una dreamografia. Pensiamoci, abbiamo una sola autobiografia, ma possiamo avere migliaia di sogni. Il limite sono la nostra immaginazione e la nostra fantasia. Ogni volta che leggo una dremografia penso che sia un grande dono far parte dei loro progetti.

E se il coachee non volesse scrivere nulla?

Mi è capitato una sola volta, e da quell’esperienza ho imparato molto . Un giovane cliente non aveva compilato la sua dreamografia, e quando gli ho chiesto il motivo, ho scoperto che era bloccato dal timore di esporsi in prima persona. Questo episodio mi ha portato a suggerire sempre ai miei giovani coachee di provare a scrivere anche in terza persona, se si sentono più a loro agio.

Inoltre, sottolineo che non devono sentirsi obbligati a condividere ciò che scrive con me o con altre persone. Li invece invito a conservarlo per sé e a rileggerlo dopo qualche settimana o mese. Questo permette di riflettere su come i loro valori ei sogni si evolvono nel tempo, aiutandoli a verificare se quanto è ancora scritto in linea con le loro aspirazioni. Ritengo che questo strumento sia estremamente prezioso per chi lavora con i giovani, offrendo loro uno spazio di libertà e immaginazione.

La consapevolezza dei propri valori e dei punti di forza

Quando lavoro con giovani clienti , trovo essenziale affrontare con loro il tema della consapevolezza dei propri valori e punti di forza. Spesso, anche in giovane età, hanno una chiara percezione delle loro debolezze, ma faticano a riconoscere le proprie potenzialità. Ecco alcuni strumenti che trovo molto utili utilizzare: 

  • VIA (Value In Action) : sviluppato da Martin Seligman, è uno strumento straordinario per aiutare i giovani a identificare e valorizzare i propri punti di forza. Offre risorse specifiche per i professionisti che lavorano con i giovani, corredate da approfondimenti e ricerche utili.
  • Il modello alternativo ideato da Dearbhla Kelly nel libro Career Coach . Secondo questo approccio, le persone possono essere suddivise in sei tipi di personalità: realistica, convenzionale, investigativa, intraprendente, artistica e sociale. Questa classificazione aiuta i giovani a comprendere meglio se stessi e ad individuare percorsi che si allineano alle loro inclinazioni naturali.

coaching per studenti coaching per studenti

La ruota delle materie scolastiche: uno strumento per superare i blocchi

Quando i giovani coachee si trovano in difficoltà nella scelta del percorso di studi o sentono di essere bloccati, utilizzando uno strumento chiamato “ruota delle materie”. Questo modello, da me elaborato, li aiuta a concentrarsi sugli ambiti disciplinari che li ispirano maggiormente, come l’ambito tecnico, scientifico, umanistico o linguistico. La ruota è suddivisa in sei spicchi, ma può essere personalizzata in base alle esigenze del coachee, aggiungendo nuovi settori o modificando le categorie esistenti.

la ruota delle opportunità nel coaching per studenti

Questo strumento si è rivelato molto efficace per far emergere nuove prospettive e abbattere convinzioni limitanti. Grazie alla ruota delle materie, i giovani iniziano a vedere le proprie opzioni in modo più chiaro e si sentono incoraggiati ad esplorare opportunità che prima sembravano fuori portata.

La matrice delle opportunità

Come può uno studente capire: “Cosa gli piacerebbe studiare? o “Cosa vorrebbe diventare?” A volte i ragazzi hanno così tante opzioni e allo stesso tempo non hanno idea di tutte le opportunità. Ricevo tanti input da genitori, amici, insegnanti, social media e realtà aumentata. A volte ciò che percepiscono (e che possono vedere su Instagram, Facebook, Tik tok e altri social media) è diverso dalla realtà.

Come possono capire “Cosa è importante per loro?”, “Cosa stanno cercando?”, “Quali valori li sostengono?’, “Quali sono i punti di forza su cui fare affidamento?” e “Che tipo di traguardo vorrebbero raggiungere tra 5 o 10 anni?”.

Per aiutare i giovani clienti a visualizzare scenari e opzioni, ho sviluppato uno strumento chiamato “matrice delle opportunità” . Un modello bidimensionale il quale utilizza una rappresentazione numerica per analizzare e confrontare diverse possibilità. Sebbene sia una semplificazione della realtà, si rivela un punto di partenza efficace per stimolare l’esplorazione e la riflessione.

la matrice delle opportunità nel coaching per studenti

Vieni a compilare la matrice delle opportunità

Nelle righe della matrice rappresentano le diverse opzioni, come il nome e il tipo di università. Ad esempio, potrebbero includere percorsi come Ingegneria Elettronica o Meccanica al Politecnico di Milano, Medicina a Padova, oppure l’Accademia di Belle Arti a Venezia o Parigi.

Nelle colonne, invece, si aggiungono i criteri che il cliente desidera esplorare e confrontare. Questi potrebbero includere:

  • Le future opportunità di lavoro si associano a ciascun corso.
  • In che modo i corsi universitari soddisfano le loro passioni e interessi personali.
  • Lo sforzo richiesto per completare il percorso (ad esempio, la complessità del corso).
  • Il tipo di ammissione richiesto: è ad accesso libero, con test di ammissione, oppure è necessario un portfolio?
  • La difficoltà prevista e le tempistiche richieste per l’ammissione e il completamento.

Utilizzare una scala di valutazione semplice, ad esempio da 1 a 5, si rivela molto efficace per analizzare le diverse opzioni. Con questa scala, 1 rappresenta il valore minimo e 5 il massimo; tuttavia, per voci come i costi, potrebbe essere più utile invertire i valori, assegnando 1 al valore più alto e 5 a quello più basso. Questo approccio consente ai giovani di identificare meglio le priorità, individuare le aree che richiedono ulteriori ricerche e promuovere un’analisi riflessiva e consapevole.

È comunque importante tenere presente che è il cliente che guida i contenuti, quindi sono i coachee che decidono di aggiungere/togliere le voci : ad esempio il costo, la distanza da dove vivono, il tipo di università, ecc. Nell’esempio sopra tutte le colonne hanno lo stesso peso, ma se il cliente ritiene che ogni componente debba essere pesato in modo diverso, è possibile modificare la matrice di conseguenza e il risultato finale ne terrà conto.

Il modello FUTURE

Il modello GROW ideato da Sir John Whitmore è fantastico e molto versatile, ma lavorando con giovani coachee, mi sono reso conto di aver bisogno di un modello fatto su misura per loro, in qualche modo correlato e ispirato all’Appreciative Inquiry.

Queste riflessioni mi hanno portato a creare il Modello FUTURE:

  • Feeling (Sentimenti) – Qual è il tuo stato d’animo in questo momento? Le tue sensazioni per il futuro?
  • Capire (Capire) – Che cosa ti è chiaro al momento e cosa non lo è?
  • Pensieri – Quali sono i tuoi pensieri, preoccupazioni e motivazioni?
  • Unlock (Sblocca) – Cosa puoi scoprire, rivelare, scatenare?
  • Risultato – Qual è la tua missione, ambizione, obiettivo?
  • Divertimento ed emozione (Gioia ed Emozioni) – Cosa ti rende felice e ti divertire? Come ti sentiresti se raggiungessi il tuo obiettivo?

Esiste un momento migliore per iniziare?

Il coaching non crea dipendenza, quindi prima è meglio è, ma in base alla mia esperienza il momento migliore è il 4° anno delle scuole superiori in Italia o all’inizio del secondo ciclo delle superiori in Irlanda.

In questo modo lo studente avrà il tempo sufficiente per pensare e ricercare le informazioni necessarie senza stress. Iniziare il programma più avanti, è possibile, ma è rischioso perché l’ultimo anno di scuola secondaria gli studenti devono concentrarsi sugli esami finali e rischiare di non essere pienamente concentrati.

Per quanto riguarda la durata del percorso, in generale basteranno dalle 4 alle 6 sessioni, da distribuire nell’arco di alcuni mesi. Ricordiamo sempre la semplice ma potente equazione di Timothy Gallwey: Performance (p) = potenziale (P) – interferenza (I) ovvero p = P – I

Senza interferenze la prestazione sarebbe uguale al potenziale, ma come tutti sappiamo non è sempre così. Il coaching per gli studenti rivela un alleato prezioso  nell’aiutare i giovani  verso decisioni consapevoli e soddisfacenti per il loro futuro. Attraverso strumenti creativi, approcci personalizzati e  una partnership empatica , i coach aiutano gli studenti a superare le loro incertezze, valorizzando i propri punti di forza ed esplorare opportunità che altrimenti potrebbero sembrare fuori portata.

Se il mondo del coaching per studenti ti affascina ma non sai da che parte iniziare , prova a dare un’occhiata ai workshop gratuiti del Kingstown College . Potrebbero essere il primo passo per scoprire come trasformare questa passione in una carriera appagante e significativa.

 

 

 

 

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