A cura del professor David Clutterbuck
Quando un’imprenditrice di successo viene presentata come un modello, è un bene oppure no? Ora ci sono molte testimonianze che le donne possono essere altrettanto efficaci e brave (e in alcune situazioni, come le economie rurali nei paesi in via di sviluppo, hanno dimostrato di essere anche di maggior successo nella creazione di imprese) rispetto agli uomini, ed il fatto che abbiamo ancora bisogno di modelli legati al ruolo da ricoprire legati al genere è profondamente preoccupante. È evidenziata dalla persistente esistenza di stereotipi che rendono più difficile per le donne ottenere prestiti o essere prese altrettanto sul serio quando operano in campi imprenditoriali maschili.
Quasi 30 anni fa ho condotto uno studio, che ha scoperto che la maggior parte delle imprenditrici aveva beneficiato dall’avere un mentore, che le incoraggiava e dava loro fiducia in se stesse, oltre ad aiutarle a fare scelte sagge su come avevano creato e sviluppato le loro attività. Da allora, ho avuto la fortuna di ascoltare le storie di molti imprenditori. Sulla base delle loro storie, ecco alcune delle regole di base per trovare e utilizzare un mentore:
- Non preoccuparti troppo se il tuo mentore è maschio o femmina. L’Ideale è di averne uno per genere genere. È probabile che il mentore maschio fornisca un aiuto più diretto, come introduzioni alle reti, il mentore femminile per fornire una maggiore empatia. Paradossalmente, quando un mentore maschio crede fortemente in te, spesso ha un impatto più potente rispetto al caso di una controparte femminile.
- Riconosci che un mentore maschio potrebbe non essere consapevole delle sottili barriere di genere che affronta – quindi passa del tempo a educarli. Sappiate anche che molte donne (soprattutto donne di successo) tendono a bloccare queste barriere dalla loro coscienza. Quindi non aspettarti che un mentore donna riconosca automaticamente l’impatto degli stereotipi su di te e sulla tua attività.
- Abbi il coraggio di pensare in grande. Se pensi in piccolo, il meglio che ottieni sono i piccoli successi. Se pensi in grande, i piccoli successi sono il minimo che otterrai! I mentori generalmente rispondono meglio alle persone di entrambi i sessi, che dimostrano ambizione.
- Non aspettarti che il tuo mentore sia il tuo sponsor, ma chiedile/gli di aiutarti a trovare uno sponsor. Quando i ruoli di mentore e di sponsor si confondono, spesso porta a situazioni in cui ti senti obbligato a seguire i loro consigli. Usa il tuo mentore per conoscere te stesso e il contesto della tua attività. Usa gli sponsor per ottenere l’accesso a opportunità personali e di business.
- Condividi i tuoi successi e delusioni con il tuo mentore, in modo che si senta un membro stimato del “Tu-team”. Ringraziali finché dura la relazione e soprattutto quando li superi grazie al loro supporto.
Un libro utile e molto interessante da leggere per ogni aspirante imprenditore è My Business, My Success: A Woman’s Guide to Entrepreneurship (una guida per le donne che vogliono mettersi in affari). Helen ha lanciato una serie di workshop per supportare le potenziali imprenditrici nel pensare attraverso le loro idee di business.