Risoluzioni di inizio anno per i responsabili dei programmi di mentoring

by | Jan 12, 2022 | Idee

A cura del Prof. David Clutterbuck

New Year scritto su un blocco note

Mentre il mondo lotta con la recessione e l’incertezza, il mentoring ha un ruolo importante nell’aiutare le persone a concentrarsi sulle priorità personali e aziendali e a mantenere la fiducia nella loro capacità di affrontare il futuro. L’inizio di un nuovo anno è un buon momento per i program manager per fare un passo indietro e riflettere e definire qualche buon proposito. Qui di seguito, alcune riflessioni per supportarvi nell’avviare il processo:

  1. 1: Rifletti sul tuo ruolo
  • Cosa porti (in modo personale) al tuo ruolo di program manager? Stai sfruttando i tuoi punti di forza, o come potresti utilizzarli?
  • Come ti stai sviluppando e formando nel tuo ruolo? Potresti ottenere un accreditamento o ampliare la tua conoscenza in ambito di mentoring, per esempio?
  • Sei un esempio per il mentoring nella tua organizzazione?
  • Come potresti migliorare la comunicazione con gli stakeholder del programma?
  • Sei sufficientemente collegato ai social network di persone coinvolte nella gestione del programma di mentoring?
  1. 2: Rifletti sul tuo programma
  • Quali sono stati i problemi comuni che i mentor ed i mentee nel tuo programma hanno incontrato, nel contesto di far funzionare le loro relazioni? Cos’altro potresti fare per risolvere questi problemi?
  • Cosa hai intenzione di fare per assicurarti che il tuo programma continui? 
  • Come si può dare ai partecipanti più supporto, magari a costi inferiori?
  • Come puoi sapere se il tuo programma è di qualità? Con chi puoi confrontarlo? È tempo di chiedere l’accreditamento ai sensi degli standard internazionali per i programmi di mentoring nel mondo del lavoro?
  1. 3: Dare una pacca sulla spalla
  • Per cosa vorresti congratularti con i partecipanti al programma, gli sponsor e i sostenitori?
  • Per cosa vuoi congratularti con te stesso?

Tutto sommato, i responsabili dei programmi di mentoring hanno il potenziale per essere grandi protagonisti del cambiamento. Tutto ciò che serve è la visione e la fiducia per entusiasmare e sostenere gli altri nel far funzionare il mentoring!

Buon anno!

POTREBBE INTERESSARTI

Incarnare una mentalità da coach

Incarnare una mentalità da coach

Una nuova ed importante competenza è stata aggiunta alle Competenze fondamentali di ICF, pubblicate a novembre 2019, e cioè incarna il coaching mindset.   Investire su te stesso in qualità di coach è della massima importanza poiché l'industria del coaching continua a...

2022 ICF Global – Studio sulla consapevolezza dei clienti

2022 ICF Global – Studio sulla consapevolezza dei clienti

A livello globale, i motivi più frequentemente citati per la partecipazione ad un programma di coaching sono stati: il ​​miglioramento delle capacità comunicative (37%),  seguito dal miglioramento dell'equilibrio tra lavoro e vita privata  e dall'aumento...

Funzioni di leadership: chiavi per cambiare le dinamiche del team

Funzioni di leadership: chiavi per cambiare le dinamiche del team

A cura del professor David Clutterbuck Un documento fondamentale sulle funzioni di leadership identifica 15 funzioni suddivise in due fasi mutuamente dipendenti dell'attività del team (Morgeson et al, 2009). La prima fase, denominata transizione, consiste in attività...