Risoluzioni di inizio anno per i responsabili dei programmi di mentoring

by | Jan 12, 2022 | Idee

A cura del Prof. David Clutterbuck

New Year scritto su un blocco note

Mentre il mondo lotta con la recessione e l’incertezza, il mentoring ha un ruolo importante nell’aiutare le persone a concentrarsi sulle priorità personali e aziendali e a mantenere la fiducia nella loro capacità di affrontare il futuro. L’inizio di un nuovo anno è un buon momento per i program manager per fare un passo indietro e riflettere e definire qualche buon proposito. Qui di seguito, alcune riflessioni per supportarvi nell’avviare il processo:

  1. 1: Rifletti sul tuo ruolo
  • Cosa porti (in modo personale) al tuo ruolo di program manager? Stai sfruttando i tuoi punti di forza, o come potresti utilizzarli?
  • Come ti stai sviluppando e formando nel tuo ruolo? Potresti ottenere un accreditamento o ampliare la tua conoscenza in ambito di mentoring, per esempio?
  • Sei un esempio per il mentoring nella tua organizzazione?
  • Come potresti migliorare la comunicazione con gli stakeholder del programma?
  • Sei sufficientemente collegato ai social network di persone coinvolte nella gestione del programma di mentoring?
  1. 2: Rifletti sul tuo programma
  • Quali sono stati i problemi comuni che i mentor ed i mentee nel tuo programma hanno incontrato, nel contesto di far funzionare le loro relazioni? Cos’altro potresti fare per risolvere questi problemi?
  • Cosa hai intenzione di fare per assicurarti che il tuo programma continui? 
  • Come si può dare ai partecipanti più supporto, magari a costi inferiori?
  • Come puoi sapere se il tuo programma è di qualità? Con chi puoi confrontarlo? È tempo di chiedere l’accreditamento ai sensi degli standard internazionali per i programmi di mentoring nel mondo del lavoro?
  1. 3: Dare una pacca sulla spalla
  • Per cosa vorresti congratularti con i partecipanti al programma, gli sponsor e i sostenitori?
  • Per cosa vuoi congratularti con te stesso?

Tutto sommato, i responsabili dei programmi di mentoring hanno il potenziale per essere grandi protagonisti del cambiamento. Tutto ciò che serve è la visione e la fiducia per entusiasmare e sostenere gli altri nel far funzionare il mentoring!

Buon anno!

POTREBBE INTERESSARTI

ROF Return On Feeling nelle organizzazioni

ROF Return On Feeling nelle organizzazioni

a cura di Fabio Garganego Quando vuoi implementare un nuovo progetto, una nuova idea nella tua organizzazione o con il tuo team, su cosa ti concentri? Ti focalizzi sul ROI, sul ROE o... sul ROF? Ma cosa significa ROF? Quante volte inizi o finisci una riunione...

Il Coach – Mentor

Il Coach – Mentor

Quanto è chiara la differenza tra coaching e mentoring? Ed ai tuoi clienti? Cos'è il coaching e cos'è il mentoring? Come può aiutarmi un mentor? Qual è l'opzione migliore per me? Nei libri, in molti articoli e sui post possiamo trovare diverse definizioni ed...

Eppur si muove

Eppur si muove

Eppur si muove. È una frase attribuita a uno dei più famosi matematici e fisici italiani: Galileo Galilei. Questa frase era collegata alla sua forte convinzione che la Terra si muovesse intorno al Sole. Quando inizio la conversazione con un nuovo potenziale futuro...

Introduzione al coaching e al mentoring

Workshop GRATUITO

Il Workshop gratuito, tenuto da uno dei nostri coach e docenti esperti qualificato PCC ICF ed EMCC, si svolgerà in modalità online. Scopri di più sulla professione del coaching, su come funziona il processo di ottenimento della qualifica con ICF e EMCC e impara ad usare un modello di coaching/mentoring che insegniamo durante il Diploma. Un ottimo punto di partenza per la formazione di coach, manager e leader.