Cambiamento mente-corpo – Armonizzare la dieta con le prestazioni

by | Dec 10, 2021 | Idee

Di Leah Headon

Il cambiamento è più di una decisione consapevole. Il cambiamento, per raggiungere il successo desiderato, ha bisogno del supporto di ogni cellula del tuo corpo. Sono sicura di non essere l’unica ad aver usato prima d’ora la frase “Vai con il tuo istinto”. Una sensazione istintiva quasi viscerale ci fa sentire quella voce nei momenti di incertezza. Un senso di fiducia in te stesso e nella tua decisione. La sensazione più vicina a fare ciò che ritieni giusto in quel momento. Da un punto di vista scientifico, i gut feelings (sentimenti istintivi e viscerali) sono una combinazione dei batteri intestinali che comunicano direttamente al cervello tramite messaggeri chimici nel sangue (trasmissione delle citochine) e la connessione dei neuroni intestinali alla parte limbica (emotiva e intuitiva) del cervello.

Donna che gusta un piatto di pasta Questa sensazione è una fantastica rappresentazione del potere della connessione mente-corpo che influenza la nostra scelta quando ci sintonizziamo sul nostro subconscio – la mente subconscia che trasmette informazioni alla nostra mente cosciente. Quando le nostre cellule sono sane, questo può dare un enorme contributo positivo alle nostre prestazioni nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, all’altra estremità dello spettro, potrebbe essere vero il contrario.

Abbiamo circa 37,2 trilioni di cellule nel nostro corpo. Ogni cellula memorizza il funzionamento del nostro cervello: i nostri valori, le nostre convinzioni, le nostre paure, le nostre gioie. Quando le nostre cellule non sono in piena forma, tendiamo a diventare stressati e ansiosi, e allo stesso modo, quando stiamo attraversando una sofferenza emotiva le nostre cellule diventano deboli.

Per sopravvivere, ogni cellula deve avere un apporto costante di sostanze vitali come zucchero, minerali, ossigeno e smaltire i prodotti di scarto. Tuttavia, spesso con il cambiamento proviamo emozioni contrastanti che possono indurci a desiderare quantità eccessive di zuccheri, grassi e alcol per dare quelle sensazioni di “conforto e piacere”. Con una quantità di zuccheri instabile nel sangue, alimentiamo uno stress eccessivo sulle nostre cellule – la nostra salute fisica fa gli straordinari per tenere il passo con la nostra salute mentale, occupata a cercare di ripulire l’accumulo di prodotti di scarto, creando una situazione di conflitto tra i due.

Oltre a respirare e dormire, mangiare è l’attività più importante della vita. Il cibo ci dà energia e ci permette di pensare, muoverci e prosperare. Alcune cellule intestinali producono neurotrasmettitori, quelle importanti sostanze biochimiche di cui il cervello ha bisogno per regolare il pensiero e le emozioni. I livelli di serotonina interrotti sono accompagnati da sentimenti di tristezza, disperazione, insicurezza, ansia, agitazione, insonnia e problemi digestivi. La dopamina è un altro esempio di un neurotrasmettitore che è influenzato dalla nostra diversità del microbiota (informalmente detto flora intestinale) . La dopamina è descritta come il regolatore principale delle funzioni cognitive come la memoria, l’attenzione, il processo decisionale, la motivazione e la ricompensa. Allo stesso modo, la disregolazione del sistema della dopamina è stata collegata all’ansia e alla depressione. In breve, il modo in cui nutri, quindi nutri il tuo intestino, influenza il modo in cui pensi, senti e svolgi i tuoi compiti e raggiungi i tuoi risultati (in una parola “performi”).

Quindi, quando inizi a sentirti come se fossi bloccato, poniti le seguenti domande:

  • Come allinei la tua dieta per supportare i cambiamenti che desideri ottenere?
  • Noti delle relazioni tra ciò che mangi e come vedi il mondo?
  • Mangi per lo più cibi veri, integrali o altamente trasformati, alimenti che privano il tuo corpo e il tuo cervello del nutrimento necessario per la vitalità fisica e mentale, la salute e il benessere?
  • In che modo gli standard che definisci per la tua dieta sono correlati agli standard che stabilisci per te stesso come persona?
  • Riesci a identificare le finestre di opportunità per ripulire la tua alimentazione, la gestione dello stress, la forma fisica e il recupero?
  • Riesci a identificare alcune opportunità per armonizzare la tua alimentazione, la gestione dello stress, il fitness e il recupero?
  • Il tuo corpo e la tua mente possono lavorare in armonia per produrre salute mentale, fisica e prestazioni ben bilanciate, o l’uno contro l’altro, producendo cattiva salute mentale, infiammazione fisica e possono portare ad ammalarci.

Quali abitudini alimentari e schemi di pensiero ti bloccano e ti fanno ammalare?

 

Informazioni sull’autrice:

Leah Headon è la fondatrice di Haeloo Nutrition – The health-happiness link.

Leah è una NUTRIZIONISTA SENR Performance e Life Coach certificata EMCC. Lavorando con atleti di professionisti che si cimentano in sport di resistenza, aziende come Facebook, CAW e molti altri, così come i clienti che desiderano curare il proprio stile di vita, Leah sostiene un approccio psicologico e fisico equilibrato per ottenere i benefici di una corretta alimentazione. Con una base di clienti internazionale, Leah crede che un tale approccio possa effettivamente avvicinare le persone, attraverso la comprensione reciproca e la celebrazione dei loro valori nutrizionali, obiettivi, punti di forza e convinzioni individuali. Negli ultimi tre anni, il successo di Haeloo Nutrition è stato dimostrato ed e’ stato  ed ha ottenuto dalla nomina a premi riconosciuti in questo settore per tre anni consecutivi e il successo di Haeloo Nutrition continua a crescere su base continuativa. Haeloo Nutrition ha ottenuto importanti riconoscimenti in questo settore. Ha ottenuto riconoscimenti importanti negli ultimi tre anni e sta continuando a crescere. 

Instagram – @Haeloo_nutrition

LinkedIn – Leah_Headon

Web –  www.haeloonutrition.com

POTREBBE INTERESSARTI

Incarnare una mentalità da coach

Incarnare una mentalità da coach

Una nuova ed importante competenza è stata aggiunta alle Competenze fondamentali di ICF, pubblicate a novembre 2019, e cioè incarna il coaching mindset.   Investire su te stesso in qualità di coach è della massima importanza poiché l'industria del coaching continua a...

2022 ICF Global – Studio sulla consapevolezza dei clienti

2022 ICF Global – Studio sulla consapevolezza dei clienti

A livello globale, i motivi più frequentemente citati per la partecipazione ad un programma di coaching sono stati: il ​​miglioramento delle capacità comunicative (37%),  seguito dal miglioramento dell'equilibrio tra lavoro e vita privata  e dall'aumento...

Funzioni di leadership: chiavi per cambiare le dinamiche del team

Funzioni di leadership: chiavi per cambiare le dinamiche del team

A cura del professor David Clutterbuck Un documento fondamentale sulle funzioni di leadership identifica 15 funzioni suddivise in due fasi mutuamente dipendenti dell'attività del team (Morgeson et al, 2009). La prima fase, denominata transizione, consiste in attività...