A cura del professor David Clutterbuck
Accettare è la capacità di permettere alle cose di essere come sono, di abbandonare o mettere in stand by il desiderio di cambiare o confrontarsi.
Questo è importante sia nel coaching che nel mentoring.
Mentori e allievi devono essere in grado di accettarsi a vicenda; riconoscere i reciproci punti di forza e di debolezza, ma non permettere che i punti deboli diventino una barriera al co-apprendimento. Approcci utili all’accettazione in questo contesto includono:
- Osservare l’altra persona a tutto tondo. Accettare che nessuno è perfetto, quali caratteristiche positive di bilanciamento possiamo identificare su di loro?
- Se ci sono differenze – ad esempio nei valori fondamentali – possiamo “parcheggiarle”? Quando due parti in conflitto si uniscono per negoziare le condizioni di pace, il processo funziona meglio quando sono in grado di creare uno spazio protetto, dal quale sono escluse le recriminazioni e il focus della conversazione è sulle aree, dove c’è l’accordo.
- In qualità di mentore, puoi inoltre chiedere: la mia accettazione di questa persona la aiuterebbe a diventare più aperta al cambiamento personale? Molto spesso, le qualità che non ci piacciono in qualcun altro sono sostenute da reazioni agli atteggiamenti delle altre persone.
I mentee potrebbero dover accettare o venire a patti con una situazione, che non può essere cambiata, almeno nel futuro prossimo, o per la quale gli svantaggi di fare un cambiamento sono di gran lunga superiori ai benefici.
Alcune situazioni sono guidate internamente: ad esempio, può essere difficile accettare con l’età che non puoi essere attivo e sportivo come in gioventù. Altri sono guidati dall’esterno: ad esempio, la situazione dipende da altre persone o da risorse finanziarie limitate.
Aiutare qualcuno a raggiungere l’accettazione in queste circostanze può comportare:
- Fare un passo indietro per vedere il quadro generale. Quanto è importante questo problema nel più ampio schema delle cose?
- Trovare gli aspetti positivi. Ci sono spesso opportunità trascurate, che possono essere scoperte e sono presenti in ogni situazione.
- Sostituire il vecchio con il nuovo: in molti casi, accettare di non poter fare qualcosa apre ogni sorta di possibilità per fare altre cose compensative. Cosa ha voluto fare lo studente per anni, ma non ha mai avuto tempo?
- Laddove il problema è fonte di costante fastidio o irritazione, può essere utile concentrarsi su “Cosa puoi fare per attenuare l’impatto?”
- Laddove il problema è temporaneo, ad esempio perdere una promozione tanto desiderata, il coach o il mentore possono aiutare a spostare l’attenzione e a focalizzare gradualmente l’attenzione sul futuro. Qui, l’accettazione è un elemento chiave nel lasciar andare.
Il coach / mentore deve esplorare la questione in modo sufficientemente approfondito per capire se si tratta veramente di una situazione in cui il coachee / mentee ha bisogno di sviluppare l’accettazione, o una in cui farebbe meglio ad affrontarla e gestirla. Dovrebbe anche fare attenzione che sia il cliente a prendere la decisione su quali circostanze applicarla.