2022 ICF Global – Studio sulla consapevolezza dei clienti

by | Jun 8, 2022 | Idee

  • A livello globale, i motivi più frequentemente citati per la partecipazione ad un programma di coaching sono stati:
    • il ​​miglioramento delle capacità comunicative (37%), 
    • seguito dal miglioramento dell’equilibrio tra lavoro e vita privata 
    • e dall’aumento dell’autostima/fiducia in se stessi (entrambi 35%);
  • Il 55% dei partecipanti era molto soddisfatto della propria esperienza di coaching con un coach qualificato (con credenziali) rispetto al 27% che era molto soddisfatto della propria esperienza di coaching con un coach non qualificato;
  • Tra gli intervistati che hanno affermato di non essere a conoscenza del coaching e di ICF ma che avrebbero preso in considerazione la possibilità di partecipare a un programma di coaching:
    • il 45% ha affermato che lo farebbe per massimizzare il proprio potenziale, 
    • con il 44% che vorrebbe definire i propri punti di forza e di debolezza 
    • e 43 % esprimendo la convinzione che il coaching migliorerebbe la propria attività o carriera. 

Va tenuto presente che agli intervistati è stata fornita la definizione ICF di coaching quando gli è stato chiesto se avrebbero preso in considerazione l’idea di intraprendere un programma di coaching.

  • Inoltre 8 intervistati su 10 (pari al 78%) hanno risposto che sarebbe importante (44%) o molto importante (34%) per il proprio coach possedere una qualifica/credenziali;
  • Sia nei mercati consolidati che in quelli emergenti, i partecipanti ai percorsi di coaching attribuiscono grande importanza alle qualifiche. Nei mercati emergenti, più della metà dei partecipanti (54%) ha affermato che è molto importante per un’organizzazione e/o un life coach avere una qualifica, rispetto a un partecipante su tre (33%) nei mercati consolidati.

 

——————————– 

Per ulteriori informazioni sui dati globali, è possibile scaricare The 2022 ICF Global Consumer Awareness Study Final Report. Il report è gratuito per i membri ICF. Qui di seguito il link alla pagina da cui è possibile accedere al report finale: https://coachingfederation.org/research/consumer-awareness-study.

POTREBBE INTERESSARTI

Incarnare una mentalità da coach

Incarnare una mentalità da coach

Una nuova ed importante competenza è stata aggiunta alle Competenze fondamentali di ICF, pubblicate a novembre 2019, e cioè incarna il coaching mindset.   Investire su te stesso in qualità di coach è della massima importanza poiché l'industria del coaching continua a...

Funzioni di leadership: chiavi per cambiare le dinamiche del team

Funzioni di leadership: chiavi per cambiare le dinamiche del team

A cura del professor David Clutterbuck Un documento fondamentale sulle funzioni di leadership identifica 15 funzioni suddivise in due fasi mutuamente dipendenti dell'attività del team (Morgeson et al, 2009). La prima fase, denominata transizione, consiste in attività...