2022 ICF Global – Studio sulla consapevolezza dei clienti

by | Jun 8, 2022 | Idee

  • A livello globale, i motivi più frequentemente citati per la partecipazione ad un programma di coaching sono stati:
    • il ​​miglioramento delle capacità comunicative (37%), 
    • seguito dal miglioramento dell’equilibrio tra lavoro e vita privata 
    • e dall’aumento dell’autostima/fiducia in se stessi (entrambi 35%);
  • Il 55% dei partecipanti era molto soddisfatto della propria esperienza di coaching con un coach qualificato (con credenziali) rispetto al 27% che era molto soddisfatto della propria esperienza di coaching con un coach non qualificato;
  • Tra gli intervistati che hanno affermato di non essere a conoscenza del coaching e di ICF ma che avrebbero preso in considerazione la possibilità di partecipare a un programma di coaching:
    • il 45% ha affermato che lo farebbe per massimizzare il proprio potenziale, 
    • con il 44% che vorrebbe definire i propri punti di forza e di debolezza 
    • e 43 % esprimendo la convinzione che il coaching migliorerebbe la propria attività o carriera. 

Va tenuto presente che agli intervistati è stata fornita la definizione ICF di coaching quando gli è stato chiesto se avrebbero preso in considerazione l’idea di intraprendere un programma di coaching.

  • Inoltre 8 intervistati su 10 (pari al 78%) hanno risposto che sarebbe importante (44%) o molto importante (34%) per il proprio coach possedere una qualifica/credenziali;
  • Sia nei mercati consolidati che in quelli emergenti, i partecipanti ai percorsi di coaching attribuiscono grande importanza alle qualifiche. Nei mercati emergenti, più della metà dei partecipanti (54%) ha affermato che è molto importante per un’organizzazione e/o un life coach avere una qualifica, rispetto a un partecipante su tre (33%) nei mercati consolidati.

 

——————————– 

Per ulteriori informazioni sui dati globali, è possibile scaricare The 2022 ICF Global Consumer Awareness Study Final Report. Il report è gratuito per i membri ICF. Qui di seguito il link alla pagina da cui è possibile accedere al report finale: https://coachingfederation.org/research/consumer-awareness-study.

POTREBBE INTERESSARTI

Quando il coaching fa emergere una nuova voce: il caso di Chris

Quando il coaching fa emergere una nuova voce: il caso di Chris

di Vera Clinco Con questo articolo voglio raccontarti il potere che le tecniche di coaching sanno sprigionare, permettendo alle persone di lasciar emergere ed accogliere la grandiosità che custodiscono dentro. Mi presento brevemente: sono Vera, i miei amici o...

ROF Return On Feeling nelle organizzazioni

ROF Return On Feeling nelle organizzazioni

a cura di Fabio Garganego Quando vuoi implementare un nuovo progetto, una nuova idea nella tua organizzazione o con il tuo team, su cosa ti concentri? Ti focalizzi sul ROI, sul ROE o... sul ROF? Ma cosa significa ROF? Quante volte inizi o finisci una riunione...

Il Coach – Mentor

Il Coach – Mentor

Quanto è chiara la differenza tra coaching e mentoring? Ed ai tuoi clienti? Cos'è il coaching e cos'è il mentoring? Come può aiutarmi un mentor? Qual è l'opzione migliore per me? Nei libri, in molti articoli e sui post possiamo trovare diverse definizioni ed...

Introduzione al coaching e al mentoring

Workshop GRATUITO

Il Workshop gratuito, tenuto da uno dei nostri coach e docenti esperti qualificato PCC ICF ed EMCC, si svolgerà in modalità online. Scopri di più sulla professione del coaching, su come funziona il processo di ottenimento della qualifica con ICF e EMCC e impara ad usare un modello di coaching/mentoring che insegniamo durante il Diploma. Un ottimo punto di partenza per la formazione di coach, manager e leader.