2022 ICF Global – Studio sulla consapevolezza dei clienti

by | Jun 8, 2022 | Idee

  • A livello globale, i motivi più frequentemente citati per la partecipazione ad un programma di coaching sono stati:
    • il ​​miglioramento delle capacità comunicative (37%), 
    • seguito dal miglioramento dell’equilibrio tra lavoro e vita privata 
    • e dall’aumento dell’autostima/fiducia in se stessi (entrambi 35%);
  • Il 55% dei partecipanti era molto soddisfatto della propria esperienza di coaching con un coach qualificato (con credenziali) rispetto al 27% che era molto soddisfatto della propria esperienza di coaching con un coach non qualificato;
  • Tra gli intervistati che hanno affermato di non essere a conoscenza del coaching e di ICF ma che avrebbero preso in considerazione la possibilità di partecipare a un programma di coaching:
    • il 45% ha affermato che lo farebbe per massimizzare il proprio potenziale, 
    • con il 44% che vorrebbe definire i propri punti di forza e di debolezza 
    • e 43 % esprimendo la convinzione che il coaching migliorerebbe la propria attività o carriera. 

Va tenuto presente che agli intervistati è stata fornita la definizione ICF di coaching quando gli è stato chiesto se avrebbero preso in considerazione l’idea di intraprendere un programma di coaching.

  • Inoltre 8 intervistati su 10 (pari al 78%) hanno risposto che sarebbe importante (44%) o molto importante (34%) per il proprio coach possedere una qualifica/credenziali;
  • Sia nei mercati consolidati che in quelli emergenti, i partecipanti ai percorsi di coaching attribuiscono grande importanza alle qualifiche. Nei mercati emergenti, più della metà dei partecipanti (54%) ha affermato che è molto importante per un’organizzazione e/o un life coach avere una qualifica, rispetto a un partecipante su tre (33%) nei mercati consolidati.

 

——————————– 

Per ulteriori informazioni sui dati globali, è possibile scaricare The 2022 ICF Global Consumer Awareness Study Final Report. Il report è gratuito per i membri ICF. Qui di seguito il link alla pagina da cui è possibile accedere al report finale: https://coachingfederation.org/research/consumer-awareness-study.

POTREBBE INTERESSARTI

Il Coach – Mentor

Il Coach – Mentor

Quanto è chiara la differenza tra coaching e mentoring? Ed ai tuoi clienti? Cos'è il coaching e cos'è il mentoring? Come può aiutarmi un mentor? Qual è l'opzione migliore per me? Nei libri, in molti articoli e sui post possiamo trovare diverse definizioni ed...

Eppur si muove

Eppur si muove

Eppur si muove. È una frase attribuita a uno dei più famosi matematici e fisici italiani: Galileo Galilei. Questa frase era collegata alla sua forte convinzione che la Terra si muovesse intorno al Sole. Quando inizio la conversazione con un nuovo potenziale futuro...

Essere un HR Coach

Essere un HR Coach

Il lavoro dell’HR è un lavoro che, a mio avviso, richiede una buona dose di strabismo per essere svolto in maniera soddisfacente per l’Azienda Ho approcciato il corso di coaching in ottica di sviluppo della mia funzione di appartenenza e del mio contributo al...

Introduzione al coaching e al mentoring

Workshop GRATUITO

Il Workshop gratuito, tenuto da uno dei nostri coach e docenti esperti qualificato PCC ICF ed EMCC, si svolgerà in modalità online. Scopri di più sulla professione del coaching, su come funziona il processo di ottenimento della qualifica con ICF e EMCC e impara ad usare un modello di coaching/mentoring che insegniamo durante il Diploma. Un ottimo punto di partenza per la formazione di coach, manager e leader.