{"id":6469,"date":"2022-12-14T09:05:43","date_gmt":"2022-12-14T09:05:43","guid":{"rendered":"https:\/\/kingstowncollege.it\/?p=6469"},"modified":"2022-12-14T09:13:21","modified_gmt":"2022-12-14T09:13:21","slug":"formazione-aziendale-moda-adesso","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/kingstowncollege.it\/formazione-aziendale-moda-adesso\/","title":{"rendered":"Formazione aziendale: cosa va di moda adesso?"},"content":{"rendered":"

La formazione aziendale si sta concentrando sempre di pi\u00f9 sul modo in cui si lavora in team e su come si riesca a guidare il team stesso. Al Kingstown College abbiamo notato, quando lavoriamo con molte aziende, che la loro attenzione si focalizza sempre di pi\u00f9 su tre aree fondamentali:<\/span><\/p>\n

Team Communication (La comunicazione all\u2019interno del team) <\/b>– Per adattarsi all’ambiente di lavoro ibrido o remoto;<\/span><\/p>\n

Il Coaching <\/b>– Per supportare gli alti potenziali nell’organizzazione ed i manager di nuova nomina;<\/span><\/p>\n

Il Mentoring <\/b>– Creare una cultura della condivisione delle conoscenze e un’area per le conversazioni non strettamente legata alla formazione tradizionale.<\/span><\/p>\n

\"corporate-training\"<\/p>\n

Questi requisiti di formazione si stanno manifestando in tutte le tipologie di aziende ed organizzazioni: dalle aziende high tech, alle aziende a conduzione familiare, ai call center, alle organizzazioni militari e persino all’istruzione!<\/span><\/p>\n

Il filo conduttore che collega tutti i settori, le aree organizzative e le professioni, sono le persone. Siamo tutti diversi nel modo in cui impariamo, lavoriamo, cresciamo e prosperiamo. Pertanto, adattarsi ad un ambiente di lavoro in evoluzione continua, significa che tutti si muovono a un ritmo diverso (ammesso che siano riusciti a muoversi!).<\/span><\/p>\n

Le aspettative dell’organizzazione, dell’individuo e dei leader possono essere molto diverse. Tuttavia, molte organizzazioni e le persone stesse, ora non sono pi\u00f9 sicure delle proprie aspettative e, per molti versi, non sanno cosa chiedere o cercare.<\/span><\/p>\n

Ci\u00f2 richiede un reset. Ma come approcciarci?<\/span><\/p>\n

\n\t\t\t\t\t
La messaggistica istantanea sta uccidendo la nostra cultura <\/strong><\/p>\n

Manager, di una grande azienda<\/div><\/div>\n

 <\/p>\n

Team Communication<\/b><\/h5>\n

Di recente abbiamo avuto un’interessante conversazione con un’azienda che gestisce un grande call center con la maggior parte degli dipendenti che lavorano da remoto. Abbiamo toccato con mano cosa stava succedendo quotidianamente nell\u2019organizzazione e ci siamo resi conto che molte delle sfide non sono legate all’ambiente del call center. Ad esempio alcune problematiche sono legate:\u00a0<\/span><\/p>\n

    \n
  • regolare <\/span>fraintendimento nel tono dei messaggi <\/b>a causa di un uso eccessivo utilizzo della messaggistica istantanea;<\/span><\/li>\n
  • Il personale si sente <\/span>isolato <\/b>a casa;<\/span><\/li>\n
  • Ansia persistente <\/b>quando si ricevono feedback negativi costruttivi: correzioni minori problemi di prestazioni tramite messaggistica istantanea;<\/span><\/li>\n
  • Una certa riluttanza ad<\/span> alzare il telefono<\/b> e parlare tra di loro<\/span>;<\/b><\/li>\n
  • Conseguente <\/span>turnover del personale<\/b><\/li>\n
  • Effetto sulla gestione delle chiamate e <\/span>sulla qualit\u00e0 del servizio erogato al cliente<\/b><\/li>\n<\/ul>\n

    Non c’\u00e8 dubbio che la comprensione di ci\u00f2 che ci aspettiamo dai nostri colleghi e dall’organizzazione sia cambiata. Tuttavia, nel caos degli anni di forte cambiamento che abbiamo appena vissuto, la necessit\u00e0 di mantenere lo stesso il livello di servizio, ha fatto perdere quel passaggio nel processo.<\/span><\/p>\n

    Lavorare sul team in ambito comunicativo \u00e8 una delle attivit\u00e0 di formative e di facilitazione pi\u00f9 importanti ed appaganti che si possa offrire ai team stessi.\u00a0<\/span><\/p>\n

     <\/p>\n

    Il Coaching<\/b><\/h5>\n

    Sempre pi\u00f9 spesso vediamo le organizzazioni, del settore pubblico e privato, adottare uno stile di coaching. Adottare un approccio “chiedi” alla conversazione, piuttosto che un approccio “racconta”, si adatta meglio al personale del mondo di oggi. I dipendenti pi\u00f9 apprezzati e virtuosi ricercano sempre pi\u00f9 un lavoro significativo e coinvolgente. L’approccio del coaching fornisce loro uno spazio per interrompere la ricerca e crearne una propria nell\u2019organizzazione in cui operano. La collaborazione e la conversazione basata sui punti di forza contribuiscono a sviluppare <\/span>valore per l’organizzazione e significato per il dipendente<\/b>.<\/span><\/p>\n

    Questo \u00e8 ovviamente in aggiunta al supporto individuale di executive coaching che viene spesso fornito ai manager nel tentativo di <\/span>individuare una porzione del loro tempo per una riflessione di qualit\u00e0<\/b>.<\/span><\/p>\n

     <\/p>\n

    Il Mentoring<\/b><\/h5>\n

    Negli ultimi anni, <\/span>il mentoring ha visto un importante aumento in termini di popolarit\u00e0 <\/b>come tema legato alla formazione. A partire da come conservare la memoria aziendale, al mantenimento dei talenti, la relazione di mentoring fornisce lo spazio per imparare grazie all’esperienza degli altri.<\/span><\/p>\n

    Un recente esempio di un corso di formazione che abbiamo tenuto ad un’organizzazione militare, ha visto due studenti esercitarsi tra loro in una sessione di mentoring. Provenivano da due aree completamente diverse, e uno stava prendendo in considerazione un trasferimento per avvicinarsi ai genitori di sua moglie in quanto stavano pensando di \u201cmetter su famiglia\u201d. Per l\u2019intera classe, questo scambio autentico e sincero \u00e8 diventato un esempio reale di quanto possa essere potente una conversazione di mentoring anche su un tema delicato come questo.<\/span><\/p>\n

    Il mentee, ha potuto intravedere la speranza, un percorso verso il proprio futuro e un esempio di successo. Per il mentor, c’\u00e8 stato uno scambio gratificante allineato ai suoi valori. Per l’organizzazione, la possibilit\u00e0 di trattenere un prezioso collaboratore che considera con una prospettiva diversa la possibilit\u00e0 di rimanere nell’esercito.\u00a0<\/span><\/p>\n

    Strutturare un programma per accogliere queste relazioni mentor-mentee richiede anche una pianificazione da parte dell’organizzazione e la formazione dei mentor \u00e8 fondamentale per <\/span>creare un approccio standardizzato al mentoring<\/b>.<\/span><\/p>\n

    Ci rendiamo conto del successo di un programma di mentoring, quando arriva il momento in cui vediamo i mentee che chiedono di essere loro stessi a proporsi come mentor. Ecco come si manifesta il successo in questo ambito!<\/span><\/p>\n

    Come parlano tra loro i tuoi collaboratori?<\/b><\/p>\n

    Nell\u2019ambito dell\u2019Appreciative Inquiry, David Cooper-Rider ha notato che la differenza tra organizzazioni che prosperano e non, si basava in gran parte sul modo in cui il proprio personale dialogava al proprio interno.\u00a0<\/span><\/p>\n

    Si concentrano su ci\u00f2 che funziona e costruiscono i progetti ed il futuro partendo da qui. Si basano sui punti di forza e portano con s\u00e9 il meglio del passato. E, cosa pi\u00f9 importante, credono che in ogni team, organizzazione o situazione ci sia sempre qualche cosa funzioni.<\/span><\/p>\n

    \u00c8 una cultura che pu\u00f2 essere creata. Dobbiamo solo decidere come vogliamo che sia.<\/strong><\/p><\/blockquote>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

    La formazione aziendale si sta concentrando sempre di pi\u00f9 sul modo in cui si lavora in team e su come si riesca a guidare il team stesso. 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