{"id":5529,"date":"2022-06-02T10:41:58","date_gmt":"2022-06-02T09:41:58","guid":{"rendered":"https:\/\/kingstowncollege.it\/?p=5529"},"modified":"2023-01-14T08:59:36","modified_gmt":"2023-01-14T08:59:36","slug":"funzioni-di-leadership-chiavi-per-cambiare-le-dinamiche-del-team","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/kingstowncollege.it\/funzioni-di-leadership-chiavi-per-cambiare-le-dinamiche-del-team\/","title":{"rendered":"Funzioni di leadership per cambiare le dinamiche del team"},"content":{"rendered":"
A cura del professor David Clutterbuck<\/span><\/p>\n Un documento fondamentale sulle funzioni di leadership identifica 15 funzioni suddivise in due fasi mutuamente dipendenti dell’attivit\u00e0 del team (Morgeson et al, 2009). La prima fase, denominata transizione, consiste in attivit\u00e0 di valutazione e pianificazione. La seconda fase sposta l’attenzione sul raggiungimento degli obiettivi.<\/span><\/p>\n <\/p>\n Le funzioni di leadership della fase di transizione, includono:<\/span><\/p>\n Le funzioni di leadership della fase di azione includono:<\/span><\/p>\n Laddove un leader di supereroi pu\u00f2 possedere tutte queste caratteristiche, nella maggior parte dei team alcune delle responsabilit\u00e0 – o almeno la gestione – di ognuna di queste possono essere condivise con il team o distribuite tra i componenti del team stesso o in una certa misura. Dai nostri studi sui team ad alte prestazioni, possiamo vedere esempi per tutte le 15 funzioni di leadership:<\/span><\/p>\n Implicazioni per il team coaching<\/b><\/p>\n Le domande critiche che il team coaching pu\u00f2 porre a una squadra e al suo leader includono:<\/span><\/p>\n Facilitare conversazioni aperte e perspicaci su questi argomenti apre gli occhi dei team su ogni sorta di possibilit\u00e0. Le funzioni di leadership esaminate in questo articolo forniscono un utile ripiego quando il team non \u00e8 in grado di chiarire le funzioni di leadership pi\u00f9 rilevanti per le sue circostanze. Tuttavia, aspettati di identificare altri non in questo elenco. Ad esempio, Morgeson et al include la protezione del team dalle interferenze come parte della gestione dei confini, ma per molti team questo \u00e8 uno dei ruoli pi\u00f9 importanti che si aspettano da un manager. In un caso presentato per la revisione in un recente seminario di formazione per team coach, l’incapacit\u00e0 del leader di fornire tale protezione \u00e8 stata una delle principali cause della disfunzione della squadra.<\/span><\/p>\n Nel complesso, il compito del team coach \u00e8 aiutare il team ad avere una visione molto pi\u00f9 percettiva e sfumata del ruolo della leadership e distinguere tra il <\/span>ruolo<\/span><\/i> di un leader e le<\/span> funzioni<\/span><\/i> della leadership. Le permutazioni di come il team e il suo leader potrebbero lavorare insieme diventano quindi molto, molto pi\u00f9 ampie.<\/span><\/p>\n Bibliografia<\/b><\/p>\n Clutterbuck, D (1998) Learning within Teams Herts TEC\/ European Social Fund, St Albans<\/span><\/p>\n Clutterbuck, D (2002) The Talent Wave, Kogan Page, London<\/span><\/p>\n Laloux, F (2014) Reinventing Organizatons, Nelson Parker, Brussels<\/span><\/p>\n Morgeson, F. P., Derue, D. S., & Karam, E. P. (2009). Leadership in Teams: A Functional Approach to Understanding Leadership Structures and Processes. Journal of Management, 36(1), 5-39. doi: 10.1177\/0149206309347376<\/span><\/p>\n\n
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