{"id":5529,"date":"2022-06-02T10:41:58","date_gmt":"2022-06-02T09:41:58","guid":{"rendered":"https:\/\/kingstowncollege.it\/?p=5529"},"modified":"2023-01-14T08:59:36","modified_gmt":"2023-01-14T08:59:36","slug":"funzioni-di-leadership-chiavi-per-cambiare-le-dinamiche-del-team","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/kingstowncollege.it\/funzioni-di-leadership-chiavi-per-cambiare-le-dinamiche-del-team\/","title":{"rendered":"Funzioni di leadership per cambiare le dinamiche del team"},"content":{"rendered":"

A cura del professor David Clutterbuck<\/span><\/p>\n

Un documento fondamentale sulle funzioni di leadership identifica 15 funzioni suddivise in due fasi mutuamente dipendenti dell’attivit\u00e0 del team (Morgeson et al, 2009). La prima fase, denominata transizione, consiste in attivit\u00e0 di valutazione e pianificazione. La seconda fase sposta l’attenzione sul raggiungimento degli obiettivi.<\/span><\/p>\n

\"Funzioni<\/p>\n

Le funzioni di leadership della fase di transizione, includono:<\/span><\/p>\n

    \n
  1. Costituire il team<\/b> \u2013 riunendo le migliori persone disponibili per il lavoro richiesto, tenendo conto delle competenze complementari e della capacit\u00e0 di lavorare insieme per un obiettivo comune;<\/span><\/li>\n
  2. Definire la mission<\/b> \u2013 chiarire lo scopo del team;<\/span><\/li>\n
  3. Stabilire le aspettative <\/b>in termini di prestazioni e fissare gli obiettivi del team \u2013 obiettivi che siano adeguatamente stimolanti e motivanti;<\/span><\/li>\n
  4. Strutturare e pianificare<\/b> \u2013 suddividere compiti e responsabilit\u00e0, programmare e cos\u00ec via;<\/span><\/li>\n
  5. Formare e sviluppare<\/b> i componenti del team \u2013 anche attraverso il coaching del leader;<\/span><\/li>\n
  6. Creazione del senso<\/b> \u2013 definiti come \u201cidentificazione di eventi ambientali essenziali, interpretare questi eventi data la situazione delle prestazioni del team e comunicare questa interpretazione al team\u201d;<\/span><\/li>\n
  7. Fornire feedback<\/b> \u2013 sia agli individui che al team collettivamente;<\/span><\/li>\n<\/ol>\n

    Le funzioni di leadership della fase di azione includono:<\/span><\/p>\n

      \n
    1. Monitorare il team<\/b> \u2013 \u201cesaminare i processi del team, le prestazioni e il team esterno contesto”<\/span><\/li>\n
    2. Gestire i confini del team<\/b> \u2013 “rappresentare gli interessi del team a soggetti e gruppi al di fuori del team stesso al fine di proteggere il team dalle interferenze e persuadere gli altri a supportare” e coordinare le attivit\u00e0 con altri team;<\/span><\/li>\n
    3. Sfidare il team<\/b> \u2013 le sue prestazioni, i suoi presupposti e i modi di lavorare;<\/span><\/li>\n
    4. Portare a compimento le attivit\u00e0 del team<\/b> \u2013 “partecipare, intervenire o svolgere in altro modo alcune delle attivit\u00e0 del team”;<\/span><\/li>\n
    5. Risolvere problemi<\/b> \u2013 diagnosticare e risolvere problemi che impediscono le prestazioni;<\/span><\/li>\n
    6. Fornire risorse<\/b> \u2013 ad esempio informazioni, attrezzature, finanza e persone<\/span><\/li>\n
    7. Incoraggiare l’autogestione del team<\/b> \u2013 responsabilizzazione, responsabilit\u00e0 e responsabilit\u00e0;<\/span><\/li>\n
    8. Sostenere il clima sociale del team<\/b> \u2013 incoraggiando comportamenti positivi e di supporto tra i membri del team.<\/span><\/li>\n<\/ol>\n

      Laddove un leader di supereroi pu\u00f2 possedere tutte queste caratteristiche, nella maggior parte dei team alcune delle responsabilit\u00e0 – o almeno la gestione – di ognuna di queste possono essere condivise con il team o distribuite tra i componenti del team stesso o in una certa misura. Dai nostri studi sui team ad alte prestazioni, possiamo vedere esempi per tutte le 15 funzioni di leadership:<\/span><\/p>\n